Il William Walton Trust e la Fondazione William Walton e la Mortella mirano a perseguire i seguenti obiettivi:
- Incoraggiare, attraverso la musica di William Walton, progetti educativi nelle scuole.
- Incoraggiare progetti di ricerca riferiti alla vita e all’opera di William Walton e ad argomenti collegati; in particolari vengono tenuti contatti con Università e Conservatori per tesi di laurea e ricerche.
- Sviluppare il potenziale nei giovani musicisti professionisti all’inizio delle loro carriere, istituendo premi, borse di studio, incoraggiandoli in ogni modo, fornendo supporto economico e pratico.
- Curare e finanziare la riproduzione di musica, l’incisione opere musicali e la pubblicazione libri sulla musica, con particolare riguardo all’opera di Sir William Walton.
- Creare, mantenere ed aprire al pubblico un Museo ed un Archivio per l’esposizione di documenti, strumenti ed altri oggetti di interesse musicale appartenuti a Sir William Walton; entrambi le strutture sono state realizzate negli anni ’80.
- Organizzare un ricco e vario programma di concerti, recital e festival musicali destinati ad un pubblico più ampio possibile, di tutte le età e le capacità.
- Costruire e gestire uno spazio all’aria aperta per spettacoli di musica classica, opera e balletto. Il Teatro Greco è stato completato ed inaugurato nel 2006 e dal 2007 vi si svolge una Rassegna di Orchestre sinfoniche giovanili.
- Programmare un’ampia serie di corsi di musica, aprendo la proprietà La Mortella, come centro studi per le arti dello spettacolo e per la musica, a giovani musicisti di talento in collaborazione con insegnanti di fama internazionale.
- Provvedere alla pubblicazione di una edizione uniforme delle opere di Sir William Walton. Ciò sta avvenendo in Inghilterra ad opera della Oxford University Press.